image description

Cosa facciamo

Noi difendiamo il medico!

L'Associazione “A Difesa del Medico”, associazione non a scopo di lucro, si articola essenzialmente in due direzioni.

L’associazione garantisce ai propri iscritti il patrocinio legale gratuito, al fine di disinnescare la minaccia di eventuali, denegate condanne, sia in ambito civile che penale, per azioni giudiziarie intentate nei loro confronti dai propri pazienti. L’Associazione dispone di figure professionali qualificate, avvocati con maturata esperienza nell’ambito della responsabilità medica, medici specialisti e medici legali. Tutti gli avvocati accreditati con l’Associazione “A Difesa del Medico” sono stati preventivamente selezionati sulla base della propria formazione specifica, dell’esperienza maturata, nonché sulla base dei risultati conseguiti su controversie in materia.

Inoltre, l’Associazione offre ai propri associati l’opportunità di usufruire di agevolazioni particolarmente vantaggiose in relazione alla stipula di contratti di assicurazioni professionali, grazie alle straordinarie convenzioni che l’associazione ha con le più importanti compagnie assicurative.

SERVIZI CHE OFFRE L’ASSOCIAZIONE

LAssociazione “A Difesa del Medico”, associazione non a scopo di lucro, offre ai propri iscritti i seguenti servizi:

  • attività di consulenza ed assistenza legale gratuita, civile e penale, sia in ambito stragiudiziale, sia in ambito giudiziale, fornendo altresì la migliore assistenza medico-specialistica e/o medico-legale per l’ottenimento di un parere pro veritate;
  • attività di consulenza in ordine alla fase preventiva di valutazione del rischio professionale;
  • attività di informazione e consulenza telefonica volta a fornire un primo parere specializzato in materia di responsabilità professionale sanitaria;
  • attività di coadiuvazione nel rapporto con la compagnia assicurativa che gestisce il sinistro;
  • consulenza finalizzata alla individuazione ed alla successiva stipula della più opportuna polizza assicurativa in base alle effettive esigenze di ciascun professionista.